Il Conto Termico 3.0, entrato in vigore dal 25 dicembre 2025 aggiorna e potenzia il meccanismo di sostegno economico introdotto in origine con il Decreto Ministeriale del 28 dicembre 2012. Il nuovo schema amplia le tecnologie incentivate, semplifica le procedure di accesso e rafforza il sostegno alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili e all’efficienza energetica negli edifici.
I soggetti privati, inclusi condomini e soggetti titolari di reddito di impresa o di reddito agrario, possono accedere a fondi per 900 milioni di euro annui complessivi realizzando interventi di:
> Sostituzioni di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di pompa di calore o sistemi ibridi sia factory made che “Add on” che combinano al meglio pompa di calore e caldaia a condensazione
> Installazione di collettori solari termici
> Sostituzione di scaldacqua elettrici con scaldacqua a pompa di calore
L'incentivo è calcolato in base alla producibilità presunta di energia termica definita in funzione della tecnologia, della taglia e, dove influente, della zona climatica del luogo in cui l'intervento viene realizzato.
Per calcolare l'importo ottenibile con le soluzioni ad alta efficienza offerte da Daikin utilizza il nostro calcolatore online:
Unità Esterna: 2xEBLA14D*
Caldaia: 2xD2CND035A1A
Il presente strumento non costituisce una consulenza fiscale, legale o professionale ed ha uno scopo puramente indicativo dell’incentivo massimo ottenibile, sulla base dei dati inseriti dall’utente.
II valore reale non può comunque mai superare, per gli interventi sopra elencati, il 65% dei costi totali sostenuti.
L’ammontare dell’incentivo mostrato dal presente strumento rappresenta il valore massimo potenzialmente incentivabile per la specifica configurazione selezionata. L’incentivo effettivo riconosciuto dal GSE potrà risultare inferiore in funzione delle caratteristiche dell’edificio, dell’intervento e dei parametri applicati dal Conto Termico 3.0.
I risultati non costituiscono garanzia di accesso o di ammontare dell’incentivo, né sostituiscono la verifica ufficiale da parte del GSE. Le condizioni di accesso e il valore dell’incentivo possono variare in base alla normativa vigente, alle regole applicative del GSE e ad eventuali aggiornamenti non ancora recepiti dal simulatore.
È responsabilità dell’utente verificare l’ idoneità e la correttezza dei dati inseriti, nonché consultare un tecnico abilitato o un consulente fiscale per una valutazione specifica del proprio caso sulla base della normativa vigente alla data di presentazione della domanda.
Il sito non risponde di eventuali discrepanze, errori o mancati aggiornamenti del simulatore rispetto alla normativa vigente.
L'incentivo è corrisposto dal GSE nella forma di rate annuali costanti accreditate direttamente su conto corrente della durata compresa tra 2 e 5 anni, a seconda della tipologia di intervento e della sua dimensione, oppure in un’unica soluzione, nel caso in cui l’ammontare dell’incentivo non superi i 15.000 euro.
Per gli interventi realizzati dai soggetti privati, la richiesta deve essere presentata entro 90giorni dalla fine dei lavori tramite l’apposito applicativo informatico Portaltermico, compilando e inviando direttamente online la documentazione necessaria per l’ammissione.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI visita il sito GSE - clicca qui
Scarica le dichiarazioni del produttore dei modelli che hanno i requisiti per accedere agli incentivi del conto termico. Nelle dichiarazioni sono indicate anche le caratteristiche tecniche dei singoli modelli, richieste nella compilazione della scheda-domanda.